Apprendisti assunti dal 1 gennaio 2015
La nuova legge sull’apprendistato ha rinviato alle Regioni il compito di disciplinare e, se del caso, finanziare la sola formazione trasversale, stabilendo anche le modalità di attuazione. Resta, invece, onere dell’azienda completare l’obbligo formativo con la formazione professionalizzante, secondo i criteri e le modalità individuate dalla contrattazione collettiva. In questo contesto Apprendo eroga corsi nelle Provincie di Asti e Torino.
Formazione di base e trasversale – Offerta pubblica finanziata
Destinatari
Apprendisti assunti dal 1 gennaio 2015 con questi requisiti:
- iscritti ad Apprendo su Sistemapiemonte.it
- età compresa tra i 18 (17 anni, se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni.
- assunti in apprendistato professionalizzante o di mestiere (art. 4 del D.Lgs. n. 167/2011)
- contratto di almeno 12 mesi
- lavoratori in mobilità, assunti ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. n. 167/2011 con contratto di apprendistato della durata di almeno 12 mesi.
Durata della formazione (di base e trasversale)
La durata della formazione si differenzia in relazione al livello di scolarità degli apprendisti, deve essere erogata entro 12/18 mesi dall’iscrizione ed é valida per tutto il periodo contrattuale:
- 120 ore, per apprendisti con licenza media, licenza elementare e privi di titolo
- 80 ore, per gli apprendisti in possesso di qualifica professionale o diploma
- 40 ore, per gli apprendisti in possesso di laurea o titoli superiori (es. Master; Diploma di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, etc...)
Riduzione del percorso formativo
La durata della formazione può essere ridotta per gli apprendisti che hanno già completato percorsi coerenti con la normativa vigente, o parte di essi (il precorso formativo è composto da moduli della durata di 40 ore), in precedenti rapporti di apprendistato stipulati a partire dal 1° gennaio 2015. La riduzione della durata del percorso coincide con la durata dei moduli già completati (Per modulo completato si intende la frequenza, da parte dell’apprendista, del 100% delle ore di formazione previste dal modulo stesso. L’impresa deve tenere agli atti l’attestazione di frequenza ai percorsi formativi ai fini di eventuali verifiche ispettive)
Formazione tecnico professionale in impresa – Non finanziata
Il D.lg. 167/11 prevede che la formazione tecnico – professionale venga svolta in azienda secondo le modalità indicate nei CCNL o accordi interconfederali.
Per la formazione in azienda con modalità affiancamento on-the-job Apprendo mette a disposizione dell’impresa la propria esperienza per documentare correttamente l’espletamento dell’obbligo formativo. Il servizio offerto comprende:
- formulazione Piano Formativo Individuale di Dettaglio (PFID)
- pianificazione formazione in impresa
- scheda rilevazione attività
- istruzioni operativo-metodologiche per il tutor
- monitoraggio formazione in impresa
- valutazione di apprendimento
- attestazione avvenuta formazione
Il costo sostenuto per la formazione è interamente deducibile.
Per ricevere un preventivo compila il FORM oppure chiama il 0115199499.